Partirà il 10 Dicembre da Macerata CITTADINO ATTIVO il Progetto Didattico che in collaborazione con AVIS REGIONALE MARCHE ha l’obiettivo di promuovere ed avvicinare gli studenti marchigiani alla CITTADINANZA ATTIVA e SOLIDALE.
Corretta raccolta differenziata, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, cultura del dono e della solidarietà, sono i cardini su cui ruota il progetto e sono i temi che il relatore spiega in modo innovativo e coinvolgente agli studenti degli Istituti Secondari di I Grado nella prima parte del contest. Una lezione interattiva che vede il coinvolgimento attivo dei giovani e che termina con un momento ludico/culturale: le classi si sfidano rispondendo ad un divertente quiz con domande multi-risposta attraverso i tablet. Velocità, attenzione alla lezione iniziale e lavoro di gruppo sono solitamente le qualità che fanno emergere la classe più preparata e che passerà di diritto alla Finale Regionale.
Ogni tappa del tour viene accolta da ragazzi e professori con grande entusiasmo.
Primo appuntamento nell’Istituto Comprensivo E. Mestica di Macerata, lunedì 10 dicembre. Si riparte dalla Scuola vincitrice della scorsa edizione, la quale ha ricevuto in premio da AVIS REGIONALE MARCHE una fantastica LIM.
Il tour marchigiano toccherà tutte le province terminando a maggio 2019 con la Finalissima Regionale dove si decreterà l’Istituto Campione Regionale di CITTADINO ATTIVO 2019. In palio, importanti premi per le Scuole prime classificate.
Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Solgas, Comune di Fermo, Comune di Grottammare e Comune di Recanati.